Kickstarter – Hero Forge Customizable 3D Miniatures

Kickstarter – Hero Forge Customizable 3D Miniatures

Kickstarter – Hero Forge Customizable 3D Miniatures

Kickstarter è il sito web più famoso di crowdfunding creato per cercare finanziatori a progetti creativi ed indipendenti.

Grazie a Kickstarter sono state finanziate startup ed imprese, tra cui film indipendenti, videogiochi, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo.

Grazie al meccanismo di finanziamento tipico del crowdfunding che consente a chi ha grandi idee e poca disponibilità finanziaria di reperire fondi per poterle sviluppare.

Tutti possiamo contribuire basta andare sul sito, trovare qualche cosa di interessante che ci colpisca e fare una donazione, grande o piccola che sia aiuterà il progetto a crescere e diventare realtà

Hero Forge

All’interno di Kickstarter non è difficile trovare progetti che sono o stanno per diventare maturi e di successo, come nel caso di Hero Forge Custom Miniatures un vero e proprio configuratore 3D per creare miniature personalizzate.

Avevano fissato un tetto di 95.000 dollari come goal al successo dalla campagna, ma alla fine ne hanno incassati 360.000, niente male.

In sostanza Hero Forge vuole offrire agli appassionati di giochi di strategia la possibilità di creare online le proprie miniature personalizzate per poi stamparle o farsele stampare in 3D.

Quello delle miniature e dei giochi di ruolo o tavolo è un campo in cui la stampa 3D ha avuto un forte impatto, alcuni designer come Arian Croft e Moe Zarella hanno postato su Thingiverse molti lavori curati e ben fatti.

Per meglio capire il potenziale di Hero Forge basterà andare sul sito ed iniziare a configurare la propria miniatura cominciando dallo scegliere la razza.

Il configuratore è facile da utilizzare e molto intuitivo ma quello che stupisce è la varietà di possibili combinazioni tali per cui difficilmente due persone creeranno la stessa miniatura.

Una volta configurato il personaggio, potrete scegliere diversi materiali: plastica, plastica premium, acciaio e bronzo, oppure scaricare il file e stamparlo o farlo stampare da qualcuno di fiducia.

Full-Color Custom Miniatures with Hero Forge 2.0

Più di recente il team di Hero Forge ha lanciato una nuova campagna su Kickstarter chiamata Full-Color Custom Miniatures with Hero Forge 2.0 dove al configuratore hanno aggiunto la possibilità di colorare in ogni parte la propria miniatura.

Lo staff di Hero Forge si prenderà cura del tuo ordine avendo premura di consegnartela colorata attraverso un processo di stampa 3D a colori oppure grazie ad abili artigiani.

Le novità non sono finite, per chi ha partecipato e donato in questa nuova campagna potrà avere accesso alla versione beta del Token Maker il quale verrà modifica ed implementato attraverso un sistema di feedback dato dagli utenti stessi.

Questa volta hanno fissato un tetto più basso di soli 45.000 dollari ma i quasi 40.000 sostenitori hanno contribuito con più di 3.000.000 di dollari, beh complimenti.

Prima campagna

5.189 sostenitori hanno contribuito con 360.403 $ per aiutare a realizzare questo progetto.

Seconda campagna

39.167 sostenitori hanno contribuito con 3.106.660 $ per aiutare a realizzare questo progetto (data di pubblicazione post).

Gallery

Nelle immagini qui sotto alcune immagini mostrano la varietà di dimensini in cui si possono ordinare le miniature, mentre altre la varietà dei materiali. Alcune immagini mostrano invece la differenza tra le miniature colorate direttamente in stampa 3D e quelle invece colorate successivamente dagli artigiani del team.