Dude – The Wooden Bicycle

Dude – The Wooden Bicycle

Dude – The Wooden Bicycle

L’obiettivo era quello di creare una balance bike di legno con licenza Creative Commons BY – NC – SA, ridurre al minimo i pezzi e semplificare il progetto al massimo.

Dude WoodBike è un progetto di qualche anno fa partito per soddisfare un bisogno personale.

Lo sviluppo è stato molto divertente perché finita la fase di schizzi e disegni ho convolto mio suocere per la realizzazione del prototipo, ci siamo divertiti.

Ma la fase più di vertente è stata quella di test, che ovviamente ha fatto Francesco mio figlio, che hai imparato molto bene l’equilibro passando dalla balance bike alla biciletta a pedali senza l’utilizzo delle rotelle correttive.

Una volta finita la fase di test ho deciso di pubblicare il progetto con licenza Creative Commons e libretto di istruzioni per il montaggio (lo trovate qui sul sito).

Da allora sono diversi i papà che mi hanno contattato per replicare il progetto e chiedermi qualche consiglio ed alcuni di loro mi hanno inviato le foto della bicicletta una volta finita. Lavori splendidi e in molti casi più belli dell’originale 

Qualche tempo dopo vengo contattato da un certo Kiriakos Iosifidis un greco che ha in mente di pubblicare un libro sulle biciclette di legno più interessanti che ha trovato in giro per il mondo e nel web.

Dice che vuole inserire il mio progetto (visto su Behance), nel libro alla sezione balance bike. Mi parla del progetto, le sui intenzioni, il desiderio di pubblicare un libro su quell’argomento. Bastano poche righe di testo per campire quanto una persona desideri fare quella cosa.

Dopo qualche mese il postino mi recapita la pubblicazione, 265 pagine di progetti incredibili, a pagina 238 nel sezione balance bike c’è anche DUDE.

Il libro dal titolo The Wooden Bicycle: Around the World ora è in vendita su Amazon.

Un grazie a Vittorio Costa (mio suocere) e a Kiriakos Iosifidis.