Stampa 3D guide e contenuti in italiano

Mag 2, 2020Stampa 3D

 Se siete dei neofiti e volete approcciarvi per la prima volta alla stampa 3D una delle prime cose da fare sarà quella di andare su Google e fare qualche ricerca meglio se in italiano.

Non sarà una ricerca difficile perché il web è ricco di questo genere di informazioni, infatti si possono trovare notizie, tutorial, social network dedicati, software di modellazione e slicing, materiali per la stampa, e-commerce di settore, progetti open source e molto altro.

In generale le informazioni più interessanti si trovano in lingua inglese, ma non è detto che non si possano trovare risorse di valore anche in italiano.

L’Italia ha dimostrato fin da subito l’interesse per questo argomento dando alla luce diverse realtà di valore che nel tempo hanno dimostrato il loro peso a livello nazionale ed internazionale.

WASP – produttore di stampanti

WASP è un’azienda leader nel settore della stampa 3D, progetta, produce ed effettua la vendita di stampanti interamente made in Italy. Sono famosi per sviluppare stampanti di grande formato, ma anche per avere scelto dei settori di interesse (come la ceramica ed il medicale) ed aver sviluppato delle stampanti dedicate.

Sharebot – produttore di stampanti

Sharebot offre soluzioni nel campo della stampa 3D con un parco stampanti che abbraccia tutte le principali tecnologie di stampa (deposizione additiva di filamento, polimerizzazione e sinterizzazione), fornendo corsi dedicati al mondo della stampa 3D e supporto.

Slic3r – software di slicing

Slic3r è un software open source e gratuito di slicing sviluppato da Alessandro Ranellucci che permette di trasformare un modello 3D nelle istruzioni necessarie alla stampante 3D. Slic3r è in grado, al contempo, di calcolare la quantità di materiale e il tempo necessario per realizzare la stampa del modello.

Filo Alfa – produttore di filo

Vogliamo essere un punto di riferimento per la produzione di filamenti per la stampa 3D. Un’azienda innovativa che offre i migliori prodotti all’industria, ai professionisti e ai makers.

3D Italy – rivenditori 

3DiTALY vuole essere un punto di riferimento per i designers (e non solo) che utilizzeranno la rivoluzionaria tecnica della stampa 3D. Vogliamo dare un contributo al settore in fortissima espansione della stampa 3D, valorizzando la sua proposta culturale e il suo indiscutibile appeal.

HTML.it – Guide – Stampa 3D

Una guida completa per orientarsi nei meandri della Stampa 3d. Le scelte iniziali, il montaggio, la calibrazione, le soluzioni ai principali problemi nonché tutto ciò che è necessario conoscere sul processo di stampa vero e proprio.

Canali YouTube

Help3D – Canale
“Scopri assieme al #Piraz di Help3d.it come risolvere i tuoi problemi con la stampante o come migliorarla per stampare al meglio.”

Marco Ardesini in Fabula – Canale
“Ho cominciato a stampare 3d nel 2014 acquistando una stampante 3d. Io e altre 2 persone abbiamo formato Fabula 3D, un service che gestisce circa 30 stampanti 3D. Grazie ad un Istituto Superiore ho introdotto la Stampa 3D nelle Scuole.”

Mattley – Canale
“Ciao sono Mattley e ti do il benvenuto nel mio canale youtube! 🔥 Il primo e unico canale Youtube Italiano sull’Artigianato Digitale. 🚀 Qui realizzo moltissimi progetti fai da te con le più svariate tecniche e tecnologie!”

Italy Maker – Canale
“Canale ufficiale di ITALYmaker – il primo Laboratorio di Stampa 3D Open Source fondato a Milano nel 2013 – www.italymaker.com”

Dymios Tech – Canale
Video corsi su Autodesk Fusione 360

Conclusioni

Bene è un inizio, ma non abbiamo fatto altro che scalfire la superficie, il web è pieno di risorse interessanti in lingua italiana. Ne conoscete delle migliori o delle altrettanto valide? Contribuite segnalandole nei commenti. Ciao.