Dude – The Wooden Bicycle

da Giu 19, 2017Pubblicazioni0 commenti

Quando ho pensato a questo progetto mi trovavo all’università,
nel laboratorio di modellazione: argomento l’ergonomia.

L’idea è che la progettazione parta da un bisogno personale e quando mio figlio ha compiuto 2 anni ho pensato di dover fare qualche cosa per lui.

Così unisco l’utile al dilettevole e mi metto a progettare qualche cosa che servirà a mio figlio e se sarò fortunato a passare quell’esame di progettazione.

Obiettivo: una balance bike di legno con licenza Creative Commons BY – NC – SA, ridurre al minimo i pezzi per contenere il costo e semplificare il progetto, il tutto corredato da un libretto di istruzioni di montaggio stile IKEA.

Così mi metto al lavoro e per alucni particolari costruttivi chiedo l’aiuto a casa ed in particolare quello di mio suocero, tutto fila liscio e finisco nei tempi utili per l’esame.

A progetto terminato Francesco con quella bicicletta ha imparato l’equilibrio ed è passato dalla balance bike alla bicicletta tradizionale bypassando le classiche rotelle correttive.

Io ho passato l’esame ed ho reso il progetto disponibile a chiunque (lo trovate qui sul sito).

Da allora sono diversi i papà che mi hanno contattato per replicare il progetto e chiedermi qualche consiglio ed alcuni di loro mi hanno inviato le foto della bicicletta finita.

Obiettivo raggiunto in pieno mi sono detto.

Ma le soddisfazioni non finiscono qui e qualche tempo fa vengo contattato da un certo KIRIAKOS IOSIFIDIS un greco che ha in mente di pubblicare un libro sulle biciclette di legno più interessanti che ha trovato in giro per il mondo e nel web.

Vuole inserire il mio progetto (visto su Behance), nella sezione balance bike, lo ringrazio e gli invio il materiale richiesto.

Dopo qualche mese d’attesa il libro è arrivato: 265 pagine di progetti veramente molto interessanti, a pagina 238 nel sezione balance bike c’è anche DUDE.

Il libro dal titolo The Wooden Bicycle: Around the World ora è in vendita su Amazon.

Grazie KIRIAKOS IOSIFIDIS.

.